
UNIVERSO DONNA: UN VIAGGIO DI RICONNESSIONE E CURA
Un incontro tra corpo, psiche ed emozione per donne in cammino.
Sabato 4 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 a Sassuolo.
Seminario teorico/esperienziale sulle dimensioni psicologiche e psicosomatiche del femminile, pratiche di Yin Yoga e Yoga Nidra a cura di: Dott.ssa Elisabetta Razzaboni, psicologa, psicoterapeuta e Silvia Tonelli, Istruttrice Yoga.
La diagnosi di tumore rappresenta spesso una frattura profonda nel progetto esistenziale di una donna, compromettendo la percezione della propria identità e modificando radicalmente la prospettiva temporale. Questo evento impatta in modo significativo su tutti gli aspetti della vita, portando con sé numerose difficoltà da affrontare lungo il percorso di cura. Trovare un equilibrio tra le richieste del mondo esterno e le risorse interiori può diventare particolarmente complesso, soprattutto in una società che chiede alla donna di essere costantemente attiva, performante, competitiva. Ci viene chiesto di aderire a modelli e ruoli che spesso ci allontanano dalla nostra essenza, da quella dimensione profonda, intuitiva e autentica del femminile. Pertanto, recuperare queste dimensioni profonde può aiutare la donna a ritrovare se stessa. Il nostro incontro nasce proprio con questo intento: offrire uno spazio sicuro e accogliente dove poter esplorare e integrare l’energia del femminile, riconnettersi con il proprio centro e coltivare un maggiore equilibrio emotivo. Esploreremo insieme le dimensioni psicologiche e archetipiche del femminile, anche attraverso la pratica dello Yin Yoga. Questa disciplina mira a rilassare in modo profondo e significativo mente e corpo, stimolando l’energia vitale e calmando le emozioni. Ci muoveremo insieme verso una riscoperta di ciò che nutre davvero, nel corpo, nella mente e nello spirito.
Docenti Dottoressa Elisabetta Razzaboni psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico, dottore di ricerca in psicologia clinica, dirigente psicologo presso l’UODS di Psicologia Ospedaliera dell’AOU di Modena da anni si occupa di mindfulness e compassion in ambito clinico ed ospedaliero soprattutto con pazienti oncologici.
Silvia Tonelli Diplomata ITAS (Istituto Tecnico Assistenze Sociali), Istruttrice Yoga (RYT 500) con specializzazione in Yin Yoga, Yoga Nidra, Yoga per bambini e ginnastica facciale. Libera professionista, fonda e dirige “MenteOlistica” a Modena, che comprende, studi, lezioni, seminari ed eventi legati a Yoga, Meditazione, al Tango Argentino e alla Psicologia, come forma di auto-conoscenza attraverso l’espressione corporea e mentale; insegna inoltre a ragazzi affetti da Sindrome di Aspergher, al Centro Onlus “Per Vincere Domani” dedicandosi all’insegnamento dello Yoga ai pazienti oncologici e all’ospedale di Villa Pineta (Pavullo) per i pazienti con disfunzioni metaboliche.
Dove: Associazione per Vincere Domani Onlus – Via Giuseppe Mazzini, Sassuolo Info, e prenotazioni: Claudia 0536 846263
www.pervinceredomani.org – www.menteolistica.it

Yoga